Felix story / cronologia - progetti

Stroccofillo

Progetto realizzato dalla Lynx s.r.l. (socio dal 1995 al 2009 con ruolo di responsabile dell’identità visiva e comunicazione, direttore artistico e webmaster).
L'idea iniziale era quella di sviluppare software multimediale didattico, permettendo a ragazzi di fascia scolastica elementare e media inferiore, di utilizzare i nuovi strumenti digitali per apprendere divertendosi. Un progetto all'avanguardia per quell'anno (1995).
Si è creato così il personaggio di Stroccofillo, un coccodrillo filastroccaio, contornato da altri personaggi, che è diventato il protagonista di una catena di realizzazioni: Stroccofillo - Il gioco dei perché (floppy disk multimediale abbinato a "Il libro dei perché" di Gianni Rodari, ilustrazioni di Emanuele Luzzati, Editori Riuniti), I viaggi di Stroccofillo (floppy disk multimediale abbinato a "Filastrocche lunghe e corte" di Gianni Rodari, ilustrazioni di Emanuele Luzzati, Editori Riuniti), Stroccofillo, Ventimila rime sotto i mari (editor di testi multimediale per giocare con la letteratura e la poesia, Macchia nera), Stroccofillo.it (sito per bambini sulla scrittura creativa).
Felice Zingarelli nelle varie fasi del progetto e nelle successive realizzazioni ha partecipato all'idea e alla progettazione, mentre ne ha interamente progettato e realizzato la grafica (editoriale, multimediale e Web). Nella prima edizione tale realizzazione è stata fatta in formato vettoriale tramite codice del software ipertestuale, in cui l'esigenza prioritaria era quella di contenere, nel limitato spazio di un floppy disk, grafica, animazioni e suoni. Con il progredire delle tecnologie informatiche la grafica è stata realizzata con appositi software grafici, fino all'ultima versione in cui ambienti, personaggi e animazioni sono stari realizzare in 3 dimensioni.

A Labaro, Il Pascal attiva la Cultura

Venerdì 26 febbraio la BandaJorona è stata ospite delle lezioni spettacolo del progetto finanziato dal MIBACT "A Labaro, Il Pascal attiva la Cultura", trasmesse in diretta Facebook dal teatro dell'IIS Biagio Pascal di Roma.

Leggi tutto...

Tutorial in italiano di Logic Pro X e home recording

Ai nastri di partenza il videocorso su "Logic Pro X" con la pubblicazione del primo episodio della prima stagione. Una guida completa sull'uso del noto software musicale fatta attraverso video tutorial con un naturale contorno di home recording. Un corso completo, approfondito e dettagliato, senza altri scopi se non quello di condividere la conoscenza. Un modo per ricambiare tutta la ricchezza che io stesso ho attinto dalla rete.

Leggi tutto...

C’era una volta il disco. I miei primi due “Long Playing”

Affrontare le trasformazioni in corso nel mondo della musica cambiando paradigma: album come contenitori aperti e fluidi con licenze #liberitutti per creare prodotti musicali che siano delle “Opere Culturali Libere”: musica bene comune!

Leggi tutto...

Torna su