Ampia esperienza nella Pubblica Amministrazione e in ambito civico nella cura di commons –beni comuni– analogici e digitali.
Livello avanzato di competenze digitali con particolare interesse e cura per la comunicazione e la produzione multimediale con ogni mezzo necessario

 

Competenze generali

 

Comunicazione: utilizzo dei più diffusi strumenti/canali di comunicazione online (come ad esempio posta elettronica, chat, videoconferenza, messaggistica istantanea, blog, social network), gestione, configurazione e uso di servizi online e strumenti collaborativi (come ad esempio calendari elettronici, gestione di progetto, editing di testo e calcolo, visualizzazione, analisi e condivisione dati).

 

Content management: produzione e trattamento di contenuti multimediali, open data e geo data in diversi formati utilizzando una varietà di piattaforme digitali, strumenti e ambienti, desktop o cloud, produzione di siti Web, gestione di database.

 

Data processing: utilizzo di strategie di ricerca avanzata, utilizzo di feed Web per l’aggregazione dei contenuti, valutazione delle informazioni, conoscenza di sistemi innovativi di ricerca, archiviazione e recupero con salvataggio e conversione in diversi formati, utilizzo di servizi cloud.

 

Soft skills: capacità di lavorare in squadra e per obiettivi, autonomia, pianificazione, decisione, organizzazione, precisione e attenzione ai dettagli, problem solving, pensiero critico, innovazione, ascolto, parlare in pubblico, proattività, autostima, attitudine all'aggiornamento e autoformazione by default per l’ampliamento delle competenze.

 

 

Competenze specifiche

 

Siti Internet

Internet: analisi, progettazione, sviluppo e design siti Web. Amministrazione siti con utilizzo di tutti i principali CMS, mailing-list, forum e altre piattaforme digitali. SEO, statistiche, creazione e trattamento dei contenuti, analysis. Gestione sistemi Gis e WebGis , trattamento dati geografici. Ottima conoscenza di gestione dei principali social network, social media management, community management.

 

Editoria

Design, immagine e comunicazione

Editoria e design: analisi, ideazione, progettazione e realizzazione di elementi grafici raster e vettoriali, campagne di comunicazione e coordinati grafici, prodotti editoriali in tutti gli aspetti fino alla produzione di output digitale o degli impianti per la stampa con livello elevato di conoscenza di tutti i principali software Adobe adibiti allo scopo oltre ai principali free software.

 

Multimedia

Multimedia: ideazione, realizzazione, arrangiamento, montaggio, effetti speciali e post-produzione di prodotti audio e video con elevato livello di conoscenza dei pacchetti Adobe dedicati per la parte video e della DAW Apple Logic, Apple MainStage e Audacity per la parte audio e produzione musicale, oltre a diversi sintetizzatori virtuali di terze parti con interfacciamento a master keyboard e control surface.

 

--
Aggiornato: 28 febbraio 2022